Colombaie rupestri nella Tuscia

Il prossimo incontro del ciclo di conferenze storico-archeologiche denominato “Paesaggi del Medioevo. I castelli, gli abitati, le vie e le persone della Valle del Treja e dei territori circostanti” sarà:

Vincenzo Desiderio

Colombaie rupestri nella Tuscia
venerdì 10 maggio alle ore 18:00, alla Biblioteca comunale di Mazzano Romano.
Vincenzo Desiderio è archeologo, laureato e specializzato presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Attualmente lavora come guida turistica.
Questo è l’abstract della sua presentazione:
L’alto Lazio è caratterizzato da molti insediamenti rupestri e da numerose cavità isolate. Tra di esse, suscitano particolare curiosità le colombaie (o i colombari, come vengono denominati in alcune località): si tratta di ambienti scavati le cui pareti sono letteralmente coperte da piccole nicchie. Ma cosa sono in realtà? E a che epoca risalgono? Lo scopriremo insieme ad uno studioso che ha dedicato anni di ricerca a queste particolari cavità, analizzandone aspetti più o meno evidenti ed applicando alle colombaie alcune moderne metodologie d’indagine archeologica.
L’iniziativa è ospitata al Polo Culturale di Mazzano Romano.

Dopo la conferenza sarà offerto un aperitivo nelle sale del Museo MAVNA.

 

mazzano-medioevo-2019-desiderio

This is a modal.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

×