Il Medioevo nella Valle del Treja – presentazione della guida

Siamo lieti di comunicarvi la pubblicazione della nuova guida archeologica ed escursionistica intitolata Il Medioevo nella valle del Treja e nelle aree circostanti e di invitarvi alla presentazione pubblica che si terrá: venerdì 13 maggio alle ore 17, presso la Biblioteca comunale di Mazzano Romano (piazza Giovanni XXIII, 12).

La guida propone percorsi di visita e schede informative relative ai numerosi castelli, ruderi e resti medievali che sono presenti nella alta e media valle del Treja e e che non sempre sono noti al grande pubblico. Il volumetto è rivolto ai cittadini, ai visitatori e agli appassionati ed è concepito come uno strumento, agile e tascabile, di divulgazione, conoscenza e promozione del territorio e del patrimonio storico archeologico.

La guida è stata curata dal dott. Orlando Cerasuolo, Direttore Scientifico del Museo Archeologico Virtuale di Narce – MAVNA e si è avvalsa del contributo della Regione Lazio, del Comune di Calcata, dell’Ente Parco Valle del Treja, oltre che del Comune di Mazzano Romano. Il lavoro è stato inoltre possibile grazie alla collaborazione di numerosi amici, studiosi e profondi conoscitori del territorio che hanno fornito informazioni, suggerimenti e supporto per la realizzazione della guida.

Questa pubblicazione è la conclusione ideale di un lavoro di approfondimento condiviso con la cittadinanza attraverso un ciclo di conferenze dedicate al tema, tenutosi nel 2019 e curato dalla direzione del Museo assieme alla professoressa Elisabetta De Minicis e ai suoi collaboratori, e un ricco programma di escursioni che hanno permesso negli ultimi anni di coinvolgere un pubblico sempre piú numeroso e interessato.

Siamo fiduciosi che la pubblicazione di questa nuova guida sia un segnale di rilancio per tutto il territorio gravitante sulla valle del Treja e vorremmo che la sua presentazione ufficiale costituisca una opportunitá per sviluppare nuove idee di collaborazione e sviluppo.

Qualora non poteste venire la presentazione sarà trasmessa in streaming sulla pagina facebook https://www.facebook.com/MuseoArcheologicoVirtualeDiNarce.

 

locandina-presentazione-guida-medioevo-light

Pubblicato

in

, ,

da

Tag: