Incastellamento nella valle del Treja

Il prossimo incontro del ciclo di conferenze storico-archeologiche denominato “Paesaggi del Medioevo. I castelli, gli abitati, le vie e le persone della Valle del Treja e dei territori circostanti” sarà:

Roberta Tozzi
Incastellamento e realtà insediativa rupestre nella valle del Treja
venerdì 5 aprile alle ore 18:00, alla Biblioteca comunale di Mazzano Romano.
Roberta Tozzi è un’archeologa medievista formata alla Sapienza Università di Roma.
Questo è l’abstract della sua presentazione:
Nella conferenza si prenderanno in esame i siti di età medievale dell’alta valle del Treja che ricadono, ad esclusione del castello dell’Agnese, nei confini dell’omonimo parco regionale, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo di questi insediamenti nel corso dei secoli. 
Durante il Medioevo l’area vide da un lato la nascita di villaggi con abitazioni rupestri posti in posizioni naturalmente difese che, in base ai dati attualmente disponibili, solo in un secondo momento vennero fortificati; dall’altro l’attestarsi di insediamenti sparsi, principalmente su altura, legati alle attività produttive agricole e testimoniati dai documenti sin dall’VIII secolo.
L’iniziativa è ospitata al Polo Culturale di Mazzano Romano.

Dopo la conferenza sarà offerto un aperitivo nelle sale del Museo MAVNA.

 

mazzano-medioevo-2019-tozzi

This is a modal.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

×