il Direttore

Orlando Cerasuolo

sdr

Attualmente è Direttore del Museo Archeologico Virtuale di Narce – MAVNA e docente a contratto di Etruscologia e Archeologia Italica all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” (link).

Si è laureato in Protostoria Europea con il prof. Renato Peroni e ha conseguito il dottorato in Etruscologia con le prof.sse Bartoloni e Bagnasco. Successivamente ha ottenuto il perfezionamento alla Scuola Archeologica Italiana di Atene e ha insegnato per un anno negli Stati Uniti alla University at Buffalo SUNY – Institute for European and Mediterranean Archaeology (IEMA).

Ha condotto scavi e ricerche territoriali in quasi ogni parte d’Etruria, in molte regioni d’Italia, in Grecia, in Turchia e in Uzbekistan. Si occupa di archeologia dei paesaggi, produzioni artigianali, formazione urbana, dinamiche di contatto nel quadro del Mediterraneo preromano, metodologia e statistica, applicazione di nuove tecnologie per la fruizione dei beni culturali. Negli anni ha pubblicato diverse decine di articoli e contributi in pubblicazioni italiane e internazionali.

Dal 2004 è responsabile del progetto di scavo, studio e valorizzazione della fortezza etrusca di Rofalco (Farnese, VT).

Per una selezione delle pubblicazioni si veda la pagina di academia.edu.

Dal 2016 è Direttore Scientifico del Museo Archeologico Virtuale di Narce – MANVA a seguito di un procedimento di selezione ad evidenza pubblica per titoli e colloquio (determina 21 del 22 luglio 2016).

This is a modal.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

×