il Direttore

Jacopo Tabolli

nato a Roma, il 9 luglio 1984

Jacopo TabolliLaurea Triennale e Laurea Magistrale in Archeologia conseguite alla Sapienza-Università di Roma nel 2006 e nel 2008. Ha recentemente conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia (curriculum Etruscologia) presso la scuola dottorale della Sapienza-Università di Roma, con una dissertazione dal titolo: Al confine dell’Agro falisco con il territorio di Veio. L’abitato e le necropoli (I Tufi e La Petrina) di Narce tra la prima età del Ferro e l’Orientalizzante antico.
Le sue linee di ricerca sono incentrate sull’Italia preromana, specialmente lo studio della cultura materiale, l’ideologia funeraria, la cronologia relativa della Valle Tiberina e le ricerche archivistiche. Editor della rivista Officina Etruscologia dal 2008, ha pubblicato una serie di contributi in riviste, volumi e atti di convegni dedicati in particolare all’Etruria Interna in età Orientalizzante e, dal 2009, incentrati sull’Agro falisco. La sua prima monografia è in stampa nella serie Civiltà Arcaica dei Sabini (Fabrizio Serra Editore).
Ha partecipato a numerosi progetti di scavo in Italia. Dal 2004 è parte del team della cattedra di Etruscologia e Archeologia italica, diretto dalla professoressa G. Bartoloni. Ha scavato a Veio, Populonia, Roma (nei cantieri del Dipartimento di Scienze dell’Antichità) e in Tunisia.
Partecipa a numerosi progetti di pubblicazione. Si segnalano in particolare l’edizione delle campagne di scavo dal 2000 al 2012 dell’area centrale di Piazza d’Armi a Veio e della necropoli veiente di Grotta Gramiccia (in collaborazione con ISMA- CNR).
Dal 17 dicembre 2012, a seguito di un procedimento di selezione ad evidenza pubblica per titoli e colloquio, è Direttore Scientifico del Museo Archeologico-Virtuale di Narce.

Links
Pubblicazioni

This is a modal.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

×