Chiusura del Museo e interruzione delle attivitá

Cari amici,

in base alle recenti prescrizioni emanate a partire dal DPCM n. 20200308 e dai successivi provvedimenti, il Museo rimarrá chiuso fino a 3 aprile, salvo nuove disposizioni.

Siamo spiacenti per i disagi ma é opportuno in questi momenti difficili seguire le prescrizioni del Governo.

Per lo stesso motivo tutte le conferenze, le escursioni e tutte le altre attivitá del MAVNA e dell’Associazione Amici del MAVNA sono rinviate a data da stabilire. Ogni novitá verrá prontamente comunicata via email e sul sito del Museo.

Per venire incontro alle esigenze del pubblico e per ottemperare alle finalitá didattiche e formative del MAVNA abbiamo finalmente creato un canale YouTube (link) dove stiamo caricando i video delle conferenze fatte in passato. Speriamo che questo possa essere di vostro gradimento e di parziale solievo.

A presto.

Forza e coraggio!

Il sale e le saline nella Preistoria

Il prossimo incontro del ciclo di conferenze storico-archeologiche denominato A tavola col passato. Alimentazione e cucina nell’antichità, organizzato il Museo Archeologico Virtuale di Narce – MAVNA, in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia sarà:

Massimo Cardosa
Il sale e le saline nella Presitoria
sabato 29 febbraio alle ore 17:30
Piazza Giovanni XXIII, 12 – 00060 – Mazzano Romano (RM)

 

Massimo Cardosa è archeologo, dal 2002 Professore a contratto di Valorizzazione dei Beni Culturali presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e dal 2012 Direttore del Museo di Preistoria e Protostoria della valle del fiume Fiora di Manciano e del Museo Etrusco-Romano di Saturnia.
Da molti anni dirige gli scavi archeologici all’interno della Riserva Naturale di Duna Feniglia (Orbetello) con impianti di produzione del sale di epoca preistorica.

 

A seguire, nelle sale del Museo MAVNA, sarà offerto un aperitivo ispirato alle ricette antiche.

Si allega la locandina dell’incontro.

Vi aspettiamo numerosi

 

_conferenza-alimentazione-cardosa-sale

Dialogo con le origini. Maschere, riti e natura.

Mostra, 22 e 23 febbraio
Nell’estate del 2014, durante uno scavo archeologico nell’area templare della profonda Valle del Treia, sono riemerse varie centinaia di maschere femminili integre e in frammenti. Erano state depositate in alcune fosse durante un rito collettivo dalle donne falische della comunità di Narce (VI – III secolo a.c.). Ora sono custodite presso il Museo Archeologico Virtuale di Narce – MAVNA, a Mazzano Romano.

L’iniziativa Dialogo con le origini vuole ricordare quella straordinaria scoperta, far conoscere l’esistenza di questo affascinante patrimonio e la potente suggestione che ha ispirato il lavoro di giovani artiste, dimostrando la vitalità del dialogo tra archeologia e arte contemporanea. Dialogo con le origini sarà intersezione e scambio.

Il MAVNA ospiterà la mostra Creation di Marta Pisani e Jessica Pintaldi. Il Granarone di Calcata accoglierà l’installazione e la mostra Le maschere rituali delle donne falische, accompagnata dalla conferenza di Orlando Cerasuolo, Direttore Scientifico del MAVNA.

Mostre e istallazione saranno visitabili nelle giornate di sabato 22 e domenica 23, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

22 febbraio ore 17
MAVNA
Piazza Giovanni XXIII. Mazzano Romano Dialogo con le origini. Creation
Maschere per rituali moderni di Marta Pisani
Macrocosmo e Microcosmo di Jessica Pintaldi
Fotografia Leonardo Damo inaugurazione della mostra di arte contemporanea

 

23 febbraio ore 16.30

Il Granarone – Calcata
Via Porta Segreta 9 Calcata Dialogo con le origini. Le maschere rituali delle donne falische Fotografie, istallazione, video
Un altro me. Le maschere nel Mediterraneo antico tra teatro e rito
conferenza a cura di Orlando Cerasuolo, archeologo e direttore del Museo Archeologico Virtuale di Narce
e reading

 

Si allegano locandine e comunicao stampa

 

creation-1 creation2 dialogo-con-le-origini-comunicato-1 dialogo-con-le-origini-locandina

Storia delle api e del miele

Il prossimo incontro del ciclo di conferenze storico-archeologiche denominato A tavola col passato. Alimentazione e cucina nell’antichità, organizzato il Museo Archeologico Virtuale di Narce – MAVNA, in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia sarà:

 
 
Mario Mineo
Storia delle Api. 
Sentinelle dell’ambiente
 
sabato 15 febbraio alle ore 17:30
 
Piazza Giovanni XXIII, 12 – 00060 – Mazzano Romano (RM)

 

Mario Mineo è Archeologo Direttore Coordinatore presso il Museo delle Civiltà – Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”.

Nell’ambito del programma “Le api sentinelle dell’ambiente”, caratterizzato dallo slogan To bee or not to be (per saperne di più), l’incontro di Mazzano vuole raccontare come l’interazione tra api, prodotti dell’alveare e uomo sia da ricercare nelle pagine più antiche della storia.
Seguire le tracce di questa convivenza ci porterà molto lontano nel tempo e ci farà conoscere differenti aspetti che legano il nostro meraviglioso insetto anche all’antica arte rupestre.

Seguire le tracce di questa convivenza ci porterà molto lontano nel tempo e ci farà conoscere differenti aspetti che legano il nostro meraviglioso insetto anche all’antica arte rupestre.

 

A seguire, nelle sale del Museo MAVNA, sarà offerto un aperitivo ispirato alle ricette antiche.

Si allega la locandina dell’incontro.

Vi aspettiamo numerosi

 

_conferenza-alimentazione-mineo-miele

Caccia e strategie di sussistenza nella Preistoria

Il primo incontro del ciclo di conferenze storico-archeologiche denominato “A tavola col passato. Alimentazione e cucina nell’antichità” sarà:
Massimo Massussi
Caccia e strategie di sussistenza nella Preistoria
sabato 1 febbraio alle ore 17:30, alla Biblioteca comunale di Mazzano Romano.
L’iniziativa è ospitata al Polo Culturale di Mazzano Romano, Piazza Giovanni XXIII, 12 – 00600 Mazzano Romano (RM)..

Dopo la conferenza sarà offerto un aperitivo inspirato alle ricette antiche nelle sale del Museo MAVNA.

_conferenza-alimentazione-massussi-caccia

A tavola col Passato. Alimentazione e cucina nell’antichità

Ciclo di Conferenze:

A tavola col passato. Alimentazione e cucina nell’antichità

Un nuovo ciclo di conferenze storico-archeologiche organizzato dal direttore scientifico del MAVNA, prof. Orlando Cerasuolo, con la dott.ssa Romina Laurito (Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia), in collaborazione con i Comubni di Mazzano Romano e Calcata, il Parco Valle del Treja e l’Associazione Amici del MAVNA.

Negli appuntamenti a programma verranno discussi i principali alimenti alla base della dieta nel mondo antico, dalla presitoria alla conquista di Roma, assiemme alle tecniche di studio e basandosi su casi studio da vari angoli del Mediterraneo antico.

Le conferenze si terranno ogni due settimane circa da febbraio fino a luglio e saranno ospitate al Polo Culturale di Mazzano Romano, al Granarone di Calcata e al Museo di Villa Giulia. Qui sotto trovate il programma degli appuntamenti, da febbraio a luglio 2020.

La partecipazione e’ gratuita e al termine delle conferenze verra’ offerto al Museo un aperitivo inspirato alle ricette antiche !

 

_programma-conferenze-alimentazione-mazzano

FAMIGLIE AL MAVNA – domenica 13 ottobre 2019

Domenica 13 ottobre il MAVNA, Museo Archeologico Virtuale di Narce, a Mazzano Romano (RM), partecipa per il quarto anno consecutivo alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo – F@MU.

Dal 2013 la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (http://www.famigliealmuseo.it/) coinvolge molti musei italiani nell’organizzazione di attività rivolte a famiglie, bambini e adulti, sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dell’International Council of Museums, della Federazione Italiana dei Club e Centri per l’Unesco e del Touring Club Italiano.

Durante l’intera giornata il MAVNA offrirà alle famiglie attività coinvolgenti volte alla conoscenza del patrimonio culturale locale, alla didattica e all’intrattenimento.

Vi aspettiamo nel nostro piccolo museo per raccontarvi la storia del Santuario di Monte li Santi e scoprire insieme cosa c’era una volta a Narce!

  • La mattina (10,30-12,30) scopriremo l’archeologia del santuario falisco di Monte li Santi: partendo dal mestiere dell’archeologo racconteremo come gli archeologi hanno riportato alla luce il santuario e la storia dei reperti.
  • Dopo pranzo (15,00-18,00) scopriremo la funzione che il santuario aveva nell’antichità e insieme costruiremo e coloreremo le maschere che venivano offerte al santuario

I partner dell’iniziativa sono il Polo Culturale di Mazzano Romano, l’Associazione amici del MAVNA e il Gruppo Archeologico Romano onlus.

Tutte le famiglie sono invitate a partecipare all’evento. Sarà una giornata per godere dell’arte e della storia, per scoprire il territorio e le sue tradizioni, per imparare divertendosi, per crescere confrontandosi con gli altri. Il Museo si trasformerà in uno spazio colmo di colori, risa e musiche, un luogo in cui giocare, imparare, inventare e rappresentare.

Appuntamento al Museo MAVNA (Piazza Giovanni XXIII, 00060 Mazzano Romano), domenica 13 ottobre, ore 10:30 e ore 15:00.

Gli Amici del Mavna offriranno una merenda a tutti i bambini!

Vi aspettiamo!!!

 

Per contatti scrivere a minfo@mavna.it.

 

fmu2019-mavna

Escursione 15 settembre 2019, ore 9:30

L’associazione Amici del Mavna e il Parco Valle del Treja
sono lieti di invitarvi alla quarta passeggiata archeologica del 2019

Lungo la via per Falerii…
dall’abitato di Narce al tempio del Le Rote
Domenica 15 settembre, ore 9:30

Partendo dal borgo medievale di Calcata percorreremo il suggestivo sentiero che corre lungo le pendici orientali del colle di Narce nel Fosso della Mola di Magliano, per poi risalire fino a raggiungere la sommità dell’altura di Narce, dove visiteremo le poderose mura difensive dell’acropoli e le tracce delle capanne e degli edifici che sorgevano sulla sommità. Discenderemo poi verso la valle del Le Rote, dove visiteremo il grande santuario i cui recenti sondaggi di scavo hanno portato al rinvenimento delle 300 maschere votive di terracotta esposte presso il Museo Archeologico Virtuale di Mazzano Romano (MAVNA).

Appuntamento: davanti al MAVNA di Mazzano Romano (Piazza Giovanni XXIII, 12)
Attrezzatura: scarpe da trekking, pranzo al sacco e acqua in abbondanza
Durata: 5 ore
Contributo: 10€ (dai 12 anni in su)

Consigliata la prenotazione: cell 3339299706 – museoarcheologiconarce@gmail.com

 

locandina-escursione

Ba Baccano a Campagnano

Il prossimo incontro del ciclo di conferenze storico-archeologiche denominato “Paesaggi del Medioevo. I castelli, gli abitati, le vie e le persone della Valle del Treja e dei territori circostanti” sarà:

Fabrizio Vallelonga

Da Baccano a Campagnano

venerdì 5 luglio alle ore 18:00, alla Biblioteca comunale di Mazzano Romano.

Fabrizio Vallonga è laureato in Lettere antiche e specializzato in Archeologia Medievale presso l’Università di Roma La Sapienza dove, nel 2009, ha conseguito il dottorato di ricerca in Archeologia Post Classica e Medievale.
Ha conseguito il Master di II livello in “Mediazione Culturale e Didattica Museale” della III Università degli Studi di Roma nel 2005.
E’ stato direttore del Museo Civico di Tolfa, responsabile della sezione classica e medievale del Museo Civico di Allumiere. Dal 2013 è responsabile scientifico del Museo Civico di Campagnano di Roma.
Dal 10 gennaio 2018 è Funzionario per la Promozione e Comunicazione del Ministero per i beni e le attività culturali presso il Polo Museale della Toscana.
Ha partecipato e coordinato sul campo numerosi scavi archeologici ed è autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico su riviste specializzate.

L’iniziativa è ospitata al Polo Culturale di Mazzano Romano.

Dopo la conferenza sarà offerto un aperitivo nelle sale del Museo MAVNA.

 

mazzano-medioevo-2019-vallelonga

1915-1918 Storie dalla Prima Guerra Mondiale

Uno sguardo sulla tragedia della Prima Guerra Mondiale.
In occasione della mostra Animali in trincea: cani, cavalli, muli e la Grande Guerra, a cura di Franco Belmonte, verranno presentate le iniziative per ricordare i caduti di Mazzano e la vita del paese agli inizi del Novecento.

Inaugurazione mostra
sabato 22 giugno 2019, ore 18:30

Museo Archeologico Virtuale di Narce – MAVNA

Piazza Giovanni XXIII, 12 – Mazzano Romano (RM)

Si allega locandina

 

bozza-locandina-prima-guerra-mondiale-mazzano-light