Alfonsina Russo Tagliente ha conseguito con lode la laurea in lettere classiche con indirizzo archeologico, la specializzazione e il dottorato di Ricerca in Archeologia Classica. Archeologo Direttore Coordinatore presso la Soprintendenza Archeologica della Basilicata, già Soprintendente della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Molise, dal 2012 è il nuovo Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale.
Autore di numerosissime pubblicazioni principalmente incentrate sull’archeologia dell’Italia meridionale, l’area magno greca ed il territorio lucano in particolare, in riviste scientifiche, atti di convegni, recensioni, ha anche pubblicato due monografie: Edilizia domestica in Apulia Lucania. Ellenizzazione e società nella tipologia abitativa indigena tra VIII e III sec. a.C. (1992) e Armento. Archeologia di un centro indigeno (1995).
Ha diretto numerose campagne di scavi in Italia e all’estero e curato l’allestimento dei musei archeologici nazionali di Potenza, Melfi e Policoro, oltre a numerose mostre in Italia e all’estero, curando le edizioni dei relativi cataloghi. È direttore del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

This is a modal.
×