Conferenza sui risultati dello scavo a Monte Li Santi

Il Comune di Mazzano Romano e il Museo MAVNA hanno il piacere di invitare la cittadinanza alla Conferenza Pubblica di presentazione dei risultati della Campagna di Ricerca Archeologica condotta sul pianoro di Monte Li Santi la scorsa estate.

La Conferenza si terrá sabato 23 aprile 2022, alle ore 16:00 nella Biblioteca del Polo Culturale di Mazzano Romano (Piazza Giovanni XXIII, 12).

Se non potete venire dal vivo vi invitiamo a seguire la diretta facebook, per poter partecipare alla nostra conferenza anche a distanza! Qui il link all’evento: https://facebook.com/events/s/conferenza-sui-risultati-dello/2874344852698656/

Sarà un piacere avervi nostri ospiti e ricevere le vostre domande.

Le ricerche sono state condotte dall’Università degli Studi di Torino sotto la direzione del Prof. Cristiano Iaia, su concessione del Ministero della Cultura con la Soprintendenza per l’Etruria Meridionale (funzionario archeologo Daniele F. Maras) e grazie alla collaborazione del Museo Archeologico Virtuale di Narce e della Cooperativa Matrix 96. Lo scavo, oltre che del supporto logistico del Comune di Mazzano Romano e del Parco Regionale Valle del Treja, si è potuto avvalere di un’équipe di archeologi professionisti e dell’apporto di studenti di discipline archeologiche dell’Università di Torino.

Nonostante alcune difficoltà logistiche, dovute alla morfologia impervia del colle di Monte li Santi, è stato complessivamente possibile aprire quattro piccoli settori di scavo che coprono un’ampia gamma di situazioni, rappresentative di una complessa stratificazione estesa dalla protostoria al Medioevo. Alla luce di valutazioni preliminari, lo scavo suggerisce le notevoli potenzialità conoscitive offerte dal sito di Monte li Santi, con dati che ampliano e integrano il quadro già noto attraverso la documentazione funeraria di Narce, e aprono interessanti prospettive per la ricerca e la valorizzazione future.

Se volete saperne di piú venite alla conferenza! vi aspettiamo numerosi

(Si allega la locandina dell’evento)

 

mls-2021-conferenza-nuova-light

This is a modal.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

×