Dialogo con le origini. Maschere, riti e natura.

Mostra, 22 e 23 febbraio
Nell’estate del 2014, durante uno scavo archeologico nell’area templare della profonda Valle del Treia, sono riemerse varie centinaia di maschere femminili integre e in frammenti. Erano state depositate in alcune fosse durante un rito collettivo dalle donne falische della comunità di Narce (VI – III secolo a.c.). Ora sono custodite presso il Museo Archeologico Virtuale di Narce – MAVNA, a Mazzano Romano.

L’iniziativa Dialogo con le origini vuole ricordare quella straordinaria scoperta, far conoscere l’esistenza di questo affascinante patrimonio e la potente suggestione che ha ispirato il lavoro di giovani artiste, dimostrando la vitalità del dialogo tra archeologia e arte contemporanea. Dialogo con le origini sarà intersezione e scambio.

Il MAVNA ospiterà la mostra Creation di Marta Pisani e Jessica Pintaldi. Il Granarone di Calcata accoglierà l’installazione e la mostra Le maschere rituali delle donne falische, accompagnata dalla conferenza di Orlando Cerasuolo, Direttore Scientifico del MAVNA.

Mostre e istallazione saranno visitabili nelle giornate di sabato 22 e domenica 23, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

 

22 febbraio ore 17
MAVNA
Piazza Giovanni XXIII. Mazzano Romano Dialogo con le origini. Creation
Maschere per rituali moderni di Marta Pisani
Macrocosmo e Microcosmo di Jessica Pintaldi
Fotografia Leonardo Damo inaugurazione della mostra di arte contemporanea

 

23 febbraio ore 16.30

Il Granarone – Calcata
Via Porta Segreta 9 Calcata Dialogo con le origini. Le maschere rituali delle donne falische Fotografie, istallazione, video
Un altro me. Le maschere nel Mediterraneo antico tra teatro e rito
conferenza a cura di Orlando Cerasuolo, archeologo e direttore del Museo Archeologico Virtuale di Narce
e reading

 

Si allegano locandine e comunicao stampa

 

creation-1 creation2 dialogo-con-le-origini-comunicato-1 dialogo-con-le-origini-locandina

This is a modal.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

×