Il MAVNA é GLAM !

Il Museo Archeologico Virtuale di Narce – MAVNA é risultato vincitore del bando di Wikimedia Italia “Dieci piccoli musei” (link).

Il progetto presentato, “Il MAVNA é GLAM”, mira a sostenere i progetti Wikimedia e a favorire lo sviluppo di pratiche di accesso libero alla cultura, tramite la diffusione di contenuti multimediali in pubblico dominio o con una licenza Creative Commons “attribuzione-condividi allo stesso modo” (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/). La collaborazione tra Wikimedia e il MAVNA rientra nelle politiche di coinvolgimento e supporto alle istituzioni culturali come gallerie, biblioteche, archivi e musei (sintetizzati dall’acronimo inglese GLAM).

Per partecipare: inviare una email a info@mavna.it o contattare il 3385713329 indicando, nome, indirizzo email e numero di telefono. Nessuna conoscenza pregressa o capacitá tecniche sono richieste, ma é necessario avere un PC, un laptop o un tablet con connessione ad internet.

Il progetto “Il MAVNA é GLAM” é articolato in varie azioni che andranno ad aumentare la visibilitá e l’efficacia dell’opera del Museo, contribuendo a Wikipedia, WikiData, WikiSource, Wikimedia Commons, OpenStreetMap e WikiVoyage. Le attivitá programmate (tutte gratuite e rivolte agli operatori del settore e al pubblico) riguardano principalmente:

  • - un corso di formazione di 20 ore (online) per la partecipazione e lo sviluppo dei progetti Wikimedia;
  • - un Wiki Weekend di produzione di contenuti;
  • - la produzione continuativa di altri contenuti sulle piattaforme Wikimedia, anche tramite eventi Edit-a-thon;
  • - la partecipazione al concorso internazionale Wiki Loves Monuments;
  • - un evento pubblico finale di presentazione del progetto, dei risultati ottenuti e degli sviluppi futuri.

L’insieme delle attivitá previste implementerá la conoscenza del patrimonio del territorio e del Museo, la sua accessibilitá, la sua visibilitá online e agevolerá la fruizione da parte di residenti e visitatori, italiani e stranieri. Per maggiori informazioni: https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:GLAM/Museo_Archeologico_Virtuale_di_Narce_-_MAVNA.

Le attivitá mireranno a coinvolgere il personale del MAVNA, i referenti degli altri musei del Sistema Museale MANEAT (Formello, Sutri, Campagnano, Trevignano, Anguillara), alcuni studenti dei progetti di alternanza scuola-lavoro, wikimediani e wikipediani esperti e tutti i volontari interessati.

Il MAVNA, in particolare intende contribuire all’iniziativa con:

  • - il dataset dei reperti esposti al Museo, sul portale WikiData, con i principali dati e alcune immagini;
  • - fotografie dei principali siti storico-archeologici del territorio (circa 30), sul portale Commons.
  • - creazione/aggiornamento di circa 40 pagine relative ai siti storico-archeologici del territorio o ai temi collegati sui portali WikiPedia/WikiData;
  • - posizionamento dei principali siti storico-archeologici del territorio (circa 20) e vettorializzazione dei sentieri per raggiungerli, sul portale OpenStreetMap;
  • - condivisione dello Statuto di Mazzano Romano (del 1542, 96 pagine), di cui grazie alla collaborazione con l’Archivio di Stato di Roma, possediamo le scansioni e la trascrizione integrale, sul portale WikiSource;
  • - guida di Mazzano Romano (con il Museo e i luoghi di interesse) sul portale WikiVoyage.

 

Grazie al finanziamento di Wikimedia Italia il museo si doterá anche di due tablet e di un kit di fotografia professionale; inoltre verranno prodotti gadget del progetto “Il MAVNA é GLAM”.

Speriamo nella collaborazione di tutti per sostenere le iniziative indicate e quindi contribuire alla visibilitá delle attivitá del MAVNA e alla conoscenza e fruizione del patrimonio storico archeologico, confidando che in futuro il progetto possa ulteriormente arricchirsi di piú ampi contributi e collaborazioni.

NOTA: Il primo incontro si terrá sabato 9 gennaio 2021. Gli altri incontri sono indicati nella locandina allegata

Per partecipare: inviare una email a info@mavna.it o contattare il 3385713329 indicando, nome, indirizzo email e numero di telefono. Nessuna conoscenza pregressa o capacitá tecniche sono richieste, ma é necessario avere un PC, un laptop o un tablet con connessione ad internet.

 

A presto!

 

 

 

il-mavna-e-glam-locandina

This is a modal.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

×