Nuovi scavi nel centro antico di Narce, località Monte li Santi (Mazzano Romano, RM)

Su concessione della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Mic e grazie alla collaborazione con la Soprintendenza competente per l’Etruria Meridionale, l’Università degli Studi di Torino ha avviato un’importante campagna di ricerche archeologiche nell’abitato di Narce (località Monte Li Santi, Mazzano Romano RM).
Il progetto si svolge con il patrocinio del Comune di Mazzano Romano e del Parco Regionale Valle del Treja, e viene condotto in collaborazione con il Museo Archeologico Virtuale di Narce – MAVNA e con la Cooperativa Matrix 96. Allo scavo prendono parte studenti dell’università di Torino, con il supporto logistico di volontari locali.
Gli scavi, iniziati il 6 settembre, sono finalizzati alla conoscenza dell’antico insediamento e alla definizione delle fasi di occupazione nel corso di una lunga storia a partire già dall’età del Bronzo e fino alle ultime presenze di epoca romana e medievale. Oltre alla documentazione delle numerose testimonianze visibili sulla collina di Monte li Santi le attività saranno dedicate allo scavo di alcune limitate aree sul versante meridionale e sull’estremità settentrionale.
Le ricerche sul campo e i successivi studi permetteranno di chiarire lo sviluppo dell’abitato nel corso dei secoli integrando le informazioni già disponibili per le necropoli. I risultati saranno oggetto di iniziative di divulgazione rivolte al pubblico.
Infine, a coronamento di questa nuova stagione di ricerche, si avrà la possibilità di inserire nuove aree archeologiche tra i percorsi già attivi del Parco, rendendole fruibili alla cittadinanza e ai visitatori del Parco.
mls2021-1-1narce

This is a modal.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

×