DAL MUSEO AL TERRITORIO DAL TERRITORIO AL MUSEO

Ciclo di incontri, visite guidate e mostre

L’insediamento di Monte Li Santi, una giornata “dentro e fuori” l’abitato

20 maggio 2023

Narce, Monte Li Santi, Pizzo Piede: delle tre alture che costituivano in antico i principali nuclei dell’antico centro falisco di Narce, quella di Monte Li Santi offre attualmente al visitatore del Museo Civico Archeologico Virtuale di Narce (MAVNA) e del Parco regionale della Valle del Treja la possibilità di immergersi in una visita a 360 gradi.

L’insediamento urbano con il suo ampio pianoro è da un biennio oggetto di scavi e ricerche da parte dell’Università degli Studi di Torino, sotto la direzione del Prof. Cristiano Iaia, le cui indagini stanno proiettando sotto una nuova luce le origini di Narce. Ai piedi dell’altura, immediatamente fuori dell’abitato, sfiorano le acque del Treja i resti dell’importantissimo santuario delle Rote, che ha restituito nell’ultimo scavo del 2014 testimonianze eccezionali di riti e cerimonie, ancora esposti nella mostra I Tempi del Rito al MAVNA.

A questo straordinario patrimonio è dedicata la giornata del 20 maggio 2023, inserita nel Ciclo Dal Museo al Territorio Dal Territorio al Museo, organizzato dal MAVNA per rendere tangibile il rapporto che lega l’esposizione delle antichità di Narce, qui come negli altri musei in Italia e all’estero, con il luogo di origine.


PROGRAMMA

Ore 10,00-12,30

Escursione archeologica su prenotazione al Santuario di Monte Li Santi – Le Rote e all’area dell’abitato nel Parco regionale Valle del Treja a cura degli Amici del MAVNA

Appuntamento ore 9,45 al MAVNA, piazza Giovanni XXIII, Mazzano Romano.

Prenotazione +39 373 8691938 (Amici del MAVNA)


Ore 17.00

Conferenza di Cristiano IAIA, Professore Associato in Preistoria e Protostoria
presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino sul tema Le ricerche 2022 a Monte Li Santi – Nuova luce su Narce e le sue origini.

Biblioteca del Polo culturale di Mazzano Romano, Federico Barbieri


Al termine della conferenza saranno presentati in anteprima i video Riti e cerimonie per le dee: alle origini del sacello e la cerimonia delle maschere, a cura di Maria Anna De Lucia e Omar Scarone.

I video saranno proiettati nel Museo a partire da domenica 21 maggio 2023.


Pubblicato

in

,

da

Tag: