Una finestra sul futuro, strumenti per l’Archeologia che si racconta

Il 5 maggio 2023 alle ore 17, nella sede della Biblioteca Comunale di Mazzano Romano, si terrà un evento organizzato dal MAVNA e aperto a tutta la cittadinanza.

Sarà presentato il nuovo sito del Museo Civico Archeologico Virtuale di Narce, realizzato grazie al finanziamento ricevuto dal MIC nell’ambito del progetto Educazione ed Innovazione fuori e dentro al Museo.

In una veste rinnovata, il sito web mette a disposizione dei visitatori uno strumento funzionale e accattivante, organizzato in contenuti di rapida consultazione, che consentono nello stesso tempo approfondimenti sulla storia e l’archeologia dell’antica Narce. 

Nell’occasione sarà presentato anche il nuovo dépliant cartaceo del Museo che si inserisce in un ciclo di eventi ideato sul filo del rapporto tra Museo e Territorio. Si vuole così venire incontro alle esigenze di un pubblico interessato a conoscere i luoghi dai quali vengono i materiali ospitati nel Museo. La mappa proposta indica tempi e difficoltà di percorrenza dei sentieri che attraversano il territorio per portare i visitatori alla scoperta della storia e di un paesaggio suggestivo. 

La presentazione di questi due nuovi strumenti, tra il digitale e il tradizionale, sarà occasione per riflettere insieme sulle nuove dinamiche della comunicazione archeologica e sulla loro applicazione presente e futura al MAVNA.

Interverranno:

Patrizia Peron, Responsabile dell’Area Cultura e Turismo del Comune di Mazzano Romano

Maria Anna De Lucia Brolli, Direttore Scientifico del MAVNA

Omar Scarone, Curatore delle Collezioni del MAVNA

Marta Pisani, Presidente dell’Associazione “Amici del MAVNA”


Pubblicato

in

,

da

Tag: