SETTEMBRE AL MAVNA

DAL MUSEO AL TERRITORIO DAL TERRITORIO AL MUSEO

Ciclo di incontri, visite guidate e mostre

Dal 7 settembre l’equipe guidata dal Prof. Cristiano Iaia, Professore Associato in Preistoria e Protostoria presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Torino, sarà impegnata nella campagna di scavo 2023 nell’area dell’abitato di Monte Li Santi a Narce, su concessione del MIC.


Le indagini si svolgono in stretta collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale, e con il sostegno del Comune di Mazzano Romano, proprietario dell’area, e del Parco Regionale Valle del Treja.
Il MAVNA è parte integrante di questo progetto di ricerca, e propone nel mese di settembre un programma articolato per rendere sempre più tangibile il rapporto che lega l’esposizione delle antichità di Narce con il territorio dal quale provengono.


Gli scavi di Monte Li Santi costituiscono il filo conduttore delle diverse attività che coinvolgono il museo durante tutto il mese, dalla mostra fotografica sulle ricerche del 2021-2022, alle visite su prenotazione al cantiere degli scavi in corso, dove sarà possibile giungere attraverso un’escursione guidata dagli Amici del MAVNA lungo i sentieri del Parco del Treja che conducono al pianoro dell’abitato.


A conclusione delle indagini sul terreno, il museo ospiterà gli archeologi dell’equipe torinese che saranno impegnati nello studio dei reperti rinvenuti: sarà questa una preziosa occasione per i visitatori del MAVNA per interagire con gli studiosi e comprendere come la ricerca si snodi attraverso diverse fasi, tutte fondamentali e finalizzate a ricostruire il filo della storia di un territorio, per tutelarlo e valorizzarlo.
E il filo della storia ci porta all’evento che il 29 settembre chiude il programma del MAVNA con la conferenza della Prof. Maria Paola Baglione, dell’Università Sapienza di Roma, sugli scavi ottocenteschi nelle necropoli dell’abitato di Monte Li Santi.


La partecipazione agli eventi è gratuita.
Info: www.mavna.it

Prenotazioni: +39 3283674328


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *